Cineforum Tematico a cura di Nicola Pasqualicchio e Flavio Ribichini

AULA MARANI B.go Trento (Verona) ore 20:00 – Ingresso libero e gratuito –

MEDICINEMA è una iniziativa della Cattedra di Malattie Cardiovascolari del Dipartimento di Medicina e del Dottorato in Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo dell’Università di Verona, dedicata alla divulgazione e discussione di temi correlati con aspetti culturali, artistici ed etici della salute, la malattia e la morte mediante la proiezione di film che affrontano questi argomenti. Le sessioni si terranno presso l’auditorio del Centro Culturale Marani grazie alla collaborazione della AOUI. I film saranno commentati da professionisti del settore sia sanitario che culturale e sono aperti al pubblico.

Questo anno proponiamo un’attività pienamente rinnovata in quanto la selezione delle tematiche da discutere attraverso la proiezione di film verrà scelta dagli stessi medici in formazione e dottorandi di Scienze dello Spettacolo, tenendo conto anche dei suggerimenti condivisi tramite il sito web della Cardiologia di Verona, sempre con il coordinamento dei promotori della iniziativa, Prof. Ribichini e Prof. Pasqualicchio.

Infatti, il programma di Medicinema 2023-2024 è completamente selezionato da giovani medici in formazione della Scuola di Cardiologia, Catterina Butturini e Federico Giozani, dai dottorandi della Scuola di Filologia, Letteratura e Scienze dello Spettacolo, Marianna Di Lucia e Marco De Bartolomeo, e da Maria Vittoria Teso, specializzanda di Pediatria.

Il programma che proponiamo questo anno è stato scelto dai giovani ed è per i giovani, cercando la integrazione e partecipazione tra medici e umanisti alla ricerca di punti di convergenza sui diversi aspetti della psicologia dell’uomo di fronte alla malattia attraverso l’arte. Non da meno, vorremmo divulgare opere d’arte magari sconosciute dalle nuove generazioni in un momento della loro vita focalizzata sullo studio, proponendo una pausa rilassata, utile ed allo stesso tempo formativa in un ambiente di informale integrazione tra persone che lavorano con e per le persone.Vi aspettiamo sempre al centro Culturale Marani, alle ore 20:00

Prof. Flavio Ribichini
Cattedra di Malattie dell’apparato Cardiovascolare, AOUI Verona

Prof. Nicola Pasqualicchio
Discipline dello Spettacolo, Dipartimento di Culture e Civiltà

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI – SECONDA EDIZIONE

23 Novembre 2023

Titolo: Three Colors Blue

Film di Krzystof Kielowski

Durata 94′

Conduce: Marco De Bartolomeo

12 Dicembre 2023

Titolo: Nowhere Special

Film di Uberto Pasolini

Conduce: Federico Giozani

23 Gennaio 2024

Titolo: Cleo de cinq a sept, 90 minuti

Film di Agnes Varda, 1962

Conduce Marianna Di Lucia

27 Febbraio 2024

Titolo: Amour, 127 minuti

Film di Michael Haneke (2012)

Conduce Marianna Di Lucia

26 Marzo 2024

Titolo: Pieles , 89 minuti

Film di Eduardo Casanova (2017)

Conduce: Caterina Butturini

Data da definire

Titolo: Visione di Medley dei film La ciel qui abito (Almodovar); The Face of Another (Teshigara); Les yeux sans visage (Frange)

Conduce: Maria Vittoria Teso

Leave a reply