Il trattamento delle cardiopatie strutturali rappresenta una frontiera dell’interventistica cardiovascolare.
E’ generalmente effettuato presso centri hub ad alto volume e dotati di cardiochirurgia in sede. Trattandosi di interventi complessi e tecnologicamente avanzati, spesso eseguiti su persone fragili in condizioni compromesse, l’elevata esperienza della struttura e degli operatori nonchè la possibilità di avere un accesso immediato alla cardiochirurgia in caso di complicanze intrattabili per via mini-invasiva rappresentano un valore chiave per il successo del trattamento.

La clinica cardiologica dell’AOUI di Verona si è dotata di un team per il coordinamento, la programmazione e l’esecuzione delle procedure di interventistica strutturale, quali:

TAVI (Impianto percutaneo di protesi valvola aortica)
Riparazione valvola Mitralica (Tecnica Edge to Edge Mitraclip)
Chiusura percutanea di PFO (Forame Ovale Pervio)
Chiusura di leak perivalvolari (Paravalvular Leak)
Valvuloplastica con pallone delle valvole Mitralica ed Aortica
Impianto di dispositivi per l’occlusione dell’Auricola sinistra (team elettrofisiologico)

Il team effettua valutazioni preliminari c/o l’ambulatorio cardiologico prenotabili su impegnativa previo contatto del medico curante.
Il team risponde all’indirizzo mail: strutturale@cardiovr.it, per il contatto con i medici referenti o direttamente con i pazienti in caso di necessità.
I casi valutati dal team vengono discussi all’interno dell’HEART TEAM dell’AOUI Verona, composto da Cardiologi, Cardiochirurghi ed Anestesisti/Rianimatori per l’indicazione definitiva alla tipologia di intervento più adeguata.

Il referente del TEAM è il dott. Gabriele Pesarini (gabriele.pesarini@aovr.veneto.it).
Componenti dello STRUCTURAL TEAM: Prof. F.L. Ribichini, Dott. G. Pesarini, Dott. M. Pighi, Dott. M. Lunardi, Dott. A. Gratta, Dott.ssa C.Mammone, Dott. D.Giovannini, Dott. F. Marin, Dott. G. Venturi, Dott. M. Bellamoli